1° GIORNO: Italia - Aqaba
Volo Bergamo /Aqaba con Ryanair ed arrivo previsto in serata.
Svolgimento pratiche burocratiche in aeroporto con incaricato agenzia corrispondente. Trasferimento in hotel per il pernottamento ed eventuale cena libera.
2° GIORNO: Aqaba
Giornata dedicata alle operazioni doganali per il ritiro delle moto, eventuali accompagnatori potranno godere delle bellezze del Mar Rosso. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° GIORNO: Aqaba- Wadi Rum
Inizia il nostro tour partendo alla scoperta del deserto del Wadi Rum, pochi km di trasferimento per approdare in questa stupefacente area protetta, dove effettueremo un’escursione in auto 4x4 per ammirare il tramonto dell’irresistibile fascino del deserto di sabbia rossa e sculture naturali di roccia.
Pernottamento in campo tendato luxury in sistemazioni attrezzate, decorate con tappeti orientali e dotate di tutti i comfort da cui potremo ammirare miriadi di stelle; ceneremo seduti intorno al fuoco per gustare autentici piatti beduini preparati al momento.
4° GIORNO: Wadi Rum – Petra
Visiteremo una delle sette meraviglie del mondo, Petra la perla del deserto, la più famosa delle città nabatee e Patrimonio UNESCO.
Dopo un breve trasferimento raggiungeremo l’hotel dove ci prepareremo con indumenti idonei alla visita del sito, che ci terrà impegnati fino al tramonto.
Il sito comprende monumenti, templi, teatri, monasteri, strade, terme e tombe che si stagliano tra le rocce levigate dal vento raccontando duemila anni di storia.
Cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO: Petra – Dead Sea
Partenza di buon mattino per una bellissima cavalcata percorrendo la King’s Road , attraverso panorami mozzafiato, canyon, wady e castelli per arrivare sulla costa del Mar Morto.
Prima breve sosta dopo circa 40 km per ammirare il castello di Shobak edificato nel 1.115 da re Baldovino. Proseguiamo verso Dana, antico villaggio di origine ottomana arroccato sulla montagna e racchiuso nella riserva naturale della biosfera che porta il suo nome.
Continuiamo sulla strada panoramica fino a Karak, altra imponente fortezza che domina il paesaggio circostante.
Proseguiamo attraversando il Wady Mushib con i suoi spettacolari tornanti fino al monte Nebo, luogo secondo cui Mosè contemplò per la prima volta la Terra Promessa.
Meta della giornata sarà il Dead Sea, il famosissimo lago salato a 400 mt sotto il livello del mare le cui acque possiedono un’elevata salinità che permette di galleggiare facilmente, mentre il suo fango ricco di minerali viene usato per scopi terapeutici.
Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO: Dead Sea – Aqaba – Al Humida
Iniziamo la discesa verso sud: dopo pochi km una deviazione dalla strada principale ci porterà attraverso spettacolari tornanti alle sorgenti termali, dove l’acqua scorre a una temperatura variabile tra i 45°e 60° formando delle bellissime cascate.
Ammireremo il panorama del Mar Morto dall’alto per poi ridiscendere e proseguire costeggiando il suo litorale ed arrivare ad Aqaba sulla linea di confine con Israele. Ultimi chilometri per entrare in Arabia Saudita sulla costa del Mar Rosso per fermarci ad al Humida.
Cena libera e pernottamento in hotel.
7° GIORNO: Al Humida –Magna- Tabuk
Partiamo dalla cittadina dell’Arabia Saudita affacciata sul mar Rosso per una bella corsa sulle sue sponde dove potremo ammirare scorci favolosi e calette nascoste. Percorrendo una strada panoramica arriveremo nella vivace città di Tabuk, il centro abitato più importante a nord ovest della penisola arabica.
Cena libera in un locale tipico e pernottamento in hotel.
8° GIORNO: Tabuk – Al Ula
Ci aspetta un entusiasmante trasferimento attraverso le montagne del Jebel Hegiaz, la strada offre scorci a dir poco stupefacenti sul deserto, curve e tornanti che si snodano sinuosi fino a giungere ad Al-Ula.
Cena e pernottamento in resort caratteristico nel mezzo del deserto.
9° GIORNO: Al-Ula
Intera giornata dedicata ai dintorni di Al-Ula.
Saliremo sul punto panoramico dove potremo gustare una vista mozzafiato su tutta la valle, visiteremo il primo sito Patrimonio Unesco dell’Arabia Saudita “Madain Saleh” (la Petra d’Arabia), dopodiché potremo rilassarci per un aperitivo "analcolico" sotto la spettacolare roccia dell’elefante.
Cena e pernottamento in Resort.
10° GIORNO: Al-Ula – Hail
Oggi inizieremo la circumnavigazione del deserto di Al Nafud percorrendo una strada asfaltata che ci darà la possibilità di ammirare il deserto circostante e le dune rosse di questo mare di sabbia per l’intera giornata. Arrivati ad Hail potremo visitare la fortezza A’Arif e salire sul Jabel as Sarma da dove si gode un bellissimo panorama sulla città.
Cena libera e pernottamento in hotel.
11° GIORNO: Hail - Skaka
Per l’intera giornata percorreremo una strada che taglia in due il deserto di dune del Nafud, oltre 300 chilometri di dune dal colore rosso ocra ci accompagneranno fino a Skaka. Faremo tappa a Jubbah sito dell’Unesco dove scopriremo i graffiti risalenti ad oltre 10.000 anni fa nel periodo neolitico, continuiamo il nostro viaggio fino alla cittadina di Skaka dominata da un bellissima fortezza che avremo modo di ammirare.
Cena libera e pernottamento in hotel.
12° GIORNO: Skaka – Tabuk
Continuiamo il nostro giro al limitare del deserto, la strada divide due aree protette: la riserva Tabica e il santuario naturale al Khanafah.
Arrivati a Tabuk potremo rilassarci passeggiando nel centro del paese e visitare il piccolo castello.
Cena libera e pernottamento in hotel.
13° GIORNO: Tabuk- Jebel Lawz –Aqaba
Ultimo giorno in terra araba. Partenza al mattino presto per percorrere un’altra stupenda strada panoramica fino ad arrivare alla cima del Jebel al Lawz (tempo meteorologico permettendo). Un susseguirsi di curve e tornanti che ci porteranno a 2000mt slm.
Affrontate le pratiche in frontiera arriveremo in hotel ad Aqaba, dove potremo rilassarci con un meritatissimo massaggio nella Spa.
Cena libera e pernottamento in hotel.
14° GIORNO: Aqaba
Giornata dedicata alle pratiche per la riconsegna delle moto da caricare nel container con destinazione Italia.
Cena libera e pernottamento in hotel.
15° GIORNO: Aqaba – Italia
Mattinata libera e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Bergamo dove terminano i servizi.